Informativa Privacy Colletta Alimentare

REGOLAMENTO EUROPEO SULLA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI N. 2016/679

Nel rispetto di quanto disposto dal Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito “Regolamento”), ai sensi degli artt. 13 e 14, il presente documento ha lo scopo di fornire tutte le informazioni necessarie relative al trattamento dei dati personali conferiti a Fondazione Banco Alimentare ONLUS nell’ambito dell’iniziativa della Colletta Alimentare.

1. TITOLARI DEL TRATTAMENTO 

Titolari del trattamento dei Suoi dati personali sono Fondazione Banco Alimentare ONLUS (di seguito anche: “Società, e/o “Fondazione”), con sede legale  in Via Legnone, 4 - 20158 Milano , C.F.97075370151

2. Contitolari

Relativamente alla Colletta Alimentare, la Fondazione Banco Alimentare ONLUS è in rapporto di contitolarità con:

le Organizzazioni Banco Alimentare appartenenti alla Rete Banco Alimentare ONLUS (di seguito OBA) competenti per territorio (elenco sul sito www.bancoalimentare.it).

2. TIPOLOGIA DEI DATI PERSONALI RACCOLTI

I dati personali raccolti comprendono i dati anagrafici, la data di nascita, la residenza/domicilio e le informazioni di contatto (telefono e mail) dell’Interessato che intende prestare il proprio servizio come volontario della Giornata Nazionale Colletta Alimentare. 

3. FINALITA’ DEL TRATTAMENTO

I dati che la Fondazione ed i Contitolari raccolgono sono trattati per le seguenti finalità:

  1. Senza necessità di ottenere il consenso espresso dell’Interessato, per le seguenti finalità:
    • Consentire all’interessato la partecipazione ad eventi ed iniziative organizzati dalla Fondazione o a cui la Fondazione partecipa tra cui in particolare la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. 
    • Garantire all’Interessato la copertura assicurativa per l’intera durata dell’iniziativa della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare.
    • Consentire alle OBA sul territorio di organizzare operativamente la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare e le altre iniziative ad essa funzionali.
  2. A seguito di consenso espresso, solo in caso di persone maggiorenni, per le seguenti finalità:
    • 1. Inviare newsletter periodiche e comunicazioni promozionali in merito a iniziative della Fondazione e delle OBA competenti per territorio tra cui la raccolta fondi, attraverso modalità automatizzate (email, SMS) e modalità tradizionali (posta cartacea).
    • 2. Pubblicazione di foto e video relative alla giornata della Colletta Alimentare.

4. NATURA DEL CONFERIMENTO E BASE GIURIDICA

Il conferimento dei dati e il relativo trattamento per le finalità di cui all’art. 3.a è necessario per garantire i servizi richiesti dall’accordo tra le parti. La base giuridica del trattamento suindicato è riconducibile all’art. 6, par. 1, lett. b) del Regolamento. 

Il conferimento dei dati per le finalità di cui all’art. 3.b è facoltativo e valido solo per persone maggiorenni. La base giuridica di tale trattamento è data dall’espresso consenso dell’interessato in base a quanto riportato all’art. 6, par. 1, lett. a) del Regolamento. Il mancato consenso ha come conseguenza l’impossibilità di ricevere materiale promozionale e informativo relativo alla Fondazione e alle iniziative di raccolta fondi.

5. AMBITO DI DIFFUSIONE E COMUNICAZIONE DEI DATI A TERZI

Fatte salve eventuali comunicazioni per adempiere ad obblighi di legge, la Fondazione ed i relativi Contitolari comunicheranno i dati personali forniti dai Volontari ai seguenti soggetti:

  • Istituti assicurativi
  • Organizzazioni Banco Alimentare appartenenti alla Rete Banco Alimentare ONLUS (OBA) 
  • Volontari Capi Equipe della Colletta Alimentare (a cura delle singole OBA)
  • Società che fornisce la piattaforma per l’invio di newsletter;

La Fondazione potrà pubblicare sul proprio sito o sui canali social immagini relative alla cronaca della Colletta Alimentare. Tali immagini saranno scelte tra quelle inviate direttamente dagli interessati con la finalità della loro pubblicazione pertanto l’invio viene considerato come consenso espresso da parte dell’interessato.

6. MODALITÀ DEL TRATTAMENTO E TEMPI DI CONSERVAZIONE DEI DATI

I dati personali sono trattati sia in forma cartacea sia tramite l'utilizzo di strumenti elettronici e automatici.

I Contitolari adottano specifiche misure di sicurezza per prevenire perdita di dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati, nel rispetto delle norme del Regolamento UE n. 679/2016.

In ogni caso, i dati personali riferibili all’Interessato saranno trattati nel rispetto delle modalità indicate nell’art. 5 del Regolamento.

I dati raccolti inerenti ai volontari verranno gestiti dalla fondazione e dai relativi contitolari per 12 mesi dalla conclusione dell’evento e poi verranno distrutti e/o cancellati.

I dati raccolti per l’inoltro di newsletters, verranno gestiti per 5 anni e poi cancellati e/o distrutti.

I dati relativa alla pubblicazione di foto e video verranno conservati negli archivi della Fondazione e dei suoi Contitolari per avere una memoria storica degli eventi e delle attività istituzionali e, se necessario, per eventuali pubblicazioni storiche periodiche.

La verifica sulla obsolescenza dei dati conservati in relazione alle finalità per cui sono stati raccolti viene effettuata periodicamente.

7. DIRITTI DELL’INTERESSATO 

Ai sensi del Regolamento, al soggetto interessato sono riconosciuti: il diritto di chiedere ai Contitolari l'accesso ai dati personali (art. 15), la rettifica (art. 16), la cancellazione degli stessi o l’oblio (art. 17), la limitazione del trattamento dei dati personali che la riguardano (art. 18), il diritto alla portabilità dei dati (art. 20) o di opporsi al loro trattamento (art. 21), oltre al diritto di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che la riguardano o che incida allo stesso modo significativamente sulla sua persona (art. 22). 

L’interessato ha, altresì, il diritto di proporre reclamo all'Autorità di controllo preposta (art. 77 del Regolamento) qualora ritenga che il trattamento effettuato da parte dei Titolari non sia conforme.

Le richieste potranno essere esercitate nei confronti dei Titolari del trattamento rivolgendosi a Fondazione Banco Alimentare ONLUS con sede di Via Legnone, 4 - 20158 Milano scrivendo una email all’indirizzo info@bancoalimentare.it  e nei confronti delle Organizzazioni Banco Alimentare appartenenti alla Rete Banco Alimentare ONLUS (elenco sul sito www.bancoalimentare.it).

LIBERATORIA PER PUBBLICAZIONE DI MATERIALE AUDIOVISIVO E FOTOGRAFICO

Prestando il consenso con riguardo alle finalità riportate al punto 3 lett b2 dell’informativa si autorizza la Fondazione ed i Contitolari ai sensi della legge in materia di diritto di autore (legge n.633 del 22 aprile 1941 e s.m.i.):

  • ad utilizzare il materiale audiovisivo e/o fotografico inerente l’interessato, acquisito durante la Colletta Alimentare effettuato in data 26 novembre 2022 per la pubblicazione su siti web o social network, su riviste, brochure e stampa cartacea.

Si dichiara:

  • di rinunciare a qualunque corrispettivo per l’acquisizione e l’utilizzo del materiale audiovisivo e/o fotografico;
  • di essere informato e consapevole del fatto che, in caso di pubblicazione su siti web o social network, il materiale audiovisivo e/o fotografico può essere oggetto di download.